“CasaleComics&Games” 2025: svelati i nomi dei primi ospiti

Casale Monferrato – Dopo aver rivelato date e locandina, “CasaleComics&Games” ha cominciato ad annunciare i big previsti per la sua ottava edizione in programma a Casale Monferrato il 24 e 25 maggio. I primi nomi rivelati non lasceranno indifferenti il mondo del fumetto, perché si tratta di due personalità che, pur molti diverse tra loro, sono largamente conosciute a livello internazionale.
Per la prima volta sarà ospite di una manifestazione italiana Keiichi Ichikawa. Una vera leggenda per chi segue gli anime e in particolare One Piece, in quanto dall’episodio 783, che segna l’inizio della saga di Whole Cake Island, è il direttore capo dell’animazione questa popolarissima serie. Ma non solo: da Saint Seiya a Ring ni Kakero, Keiichi Ichikawa ha anche partecipato a numerosi adattamenti anime dei manga di Masami Kuruma come assistente del grande maestro Shingo Araki. Oltre ad essere a disposizione del pubblico per dediche e firmacopie Casale Comics dedicherà a Ichikawa una mostra riassuntiva della sua arte nella Cappella del Castello.
L’altro grande ospite è Vittorio Giardino: autore che ha segnato la storia della nona arte con il suo stile raffinato e le sue storie indimenticabili. Nato a Bologna nel 1946, abbandona la carriera da ingegnere per dedicarsi interamente al fumetto. Dal suo esordio nel 1978, il suo talento lo porta rapidamente sulle principali riviste italiane e, dal 1982, sulla scena internazionale, venendo pubblicato in 18 Paesi e tradotto in il 14 lingue, tra cui il giapponese. Anche per Giardino è previsto uno spazio per incontrare i fan nell’Artist Alley del Castello. Mentre il complesso ebraico di vicolo Salomone Olper dedicherà al maestro una mostra in considerazione dei numerosi riferimenti alla storia ebraica presenti nella sua opera, a cominciare da uno dei suoi personaggi più amati Jonas Fink.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner