L’Onorevole Amich all’Università “La Sapienza” di Roma come relatore nell’ambito del Digital Sustainability Day 2025

Roma – L’on. Enzo Amich è stato invitato all’Università “La Sapienza” di Roma, come relatore nell’ambito del Digital Sustainability Day 2025, l’evento annuale organizzato dall’Osservatorio per la Sostenibilità Digitale.
In questa occasione, l’on. Amich ha sottolineato l’importanza di coinvolgere tutte le generazioni nella transizione verso uno sviluppo responsabile.
“Attraverso la collaborazione intergenerazionale, possiamo unire le esperienze e le idee di giovani e adulti, creando un dialogo che valorizzi il rispetto per l’ambiente”, ha dichiarato Amich.
Durante l’evento, è stata presentata la ricerca “Generazioni” dell’Osservatorio per la Sostenibilità Digitale, che ha analizzato come diverse fasce d’età, dalla Gen Z ai Baby Boomers, percepiscano e utilizzino le tecnologie digitali per promuovere un futuro più sostenibile. Questa ricerca evidenzia l’importanza di utilizzare le tecnologie digitali come strumenti per affrontare le sfide ambientali e sensibilizzare sui temi della sostenibilità.
Amich ha aggiunto che “è fondamentale educare le nuove generazioni all’uso consapevole delle risorse digitali, affinché possano contribuire attivamente a un futuro più sostenibile. Solo insieme possiamo costruire un futuro in cui la trasformazione digitale sia orientata alla sostenibilità.”
“Ringrazio per l’organizzazione e la riuscita dell’evento e per il lavoro di ricerca così importante anche per noi legislatori:
Mauro Minenna, Direttore Generale ACI Informatica;
Marco Barra Caracciolo, Chairman & CEO Bludigit SpA – Gruppo Italgas;
Paolo De Nardis, Presidente, Istituto di Studi Politici “S. Pio V“;
Gianni Dominici, Amministratore Delegato FPA-FORUMPA;
Massimo Fedeli, Direttore Dipartimento per lo Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la produzione e diffusione dell’informatica statistica, ISTAT;
Paola Salomoni, Prof. Ordinaria Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria Università di Bologna;
Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale”, ha concluso l’on. Amich.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner