“INcontri 2025 – Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, l’artista e il suo tempo”: nuovo appuntamento a cura di Italia Nostra Alessandria martedì 15 aprile

Alessandria – Martedì 15 aprile, alle 16 presso la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Alessandria, via Cavour 39 – Giardini Pittaluga si svolgerà l’appuntamento settimanale del ciclo di conferenze organizzato da Italia Nostra APS Sezione di Alessandria intitolato “INcontri 2025 – Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, l’artista e il suo tempo” nella ricorrenza del 4° centenario della scomparsa del pittore monferrino ed in concomitanza con la mostra “Il Moncalvo e la sua bottega: Movimento e sentimento nella Controriforma” a lui dedicata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
L’incontro che vedrà la partecipazione del Prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco che interverrà sul tema “Guglielmo Caccia interpretato. Una sperimentazione divulgativa degli ultimi anni del secolo scorso”.
La conferenza è stata accreditata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria per il rilascio di crediti formativi ai propri iscritti.
Il ciclo di conferenze è coordinato da Francesca Petralia, Vicepresidente della Sezione di Alessandria di Italia Nostra APS ed ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dell’artista e della sua attività artistica, estendendo l’attenzione anche sulla società, la storia, la musica e l’architettura dell’epoca nonché sulle iniziative intraprese nel tempo per la valorizzazione della figura dell’artista monferrino e la salvaguardia delle sue opere.
Informazioni si possono richiedere al 3287175254 o tramite mail a franpetra1980@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner