“Cultura della legalità”: studenti in visita alla Caserma dei Carabinieri gaviesi, dove hanno potuto conoscere cani e conduttori di un’unità cinofila dell’Arma

Gavi – I Carabinieri della locale Stazione hanno invitato in Caserma gli studenti della scuola elementare “Cornelio de Simone”, che hanno potuto visitare il comando e toccare con mano le attività svolte nel quotidiano.
Accompagnati dagli insegnanti, i ragazzi hanno visto uniformi e veicoli di servizio, provando a effettuare collegamenti con la Centrale Operativa della Compagnia di Novi Ligure grazie alla radio dalle auto di servizio, simulando le attività delle pattuglie.
Nel cortile, un’inattesa quanto piacevole sorpresa: Eri e Zeni, due cani pastore delle unità cinofile dell’Arma dei Carabinieri con i loro conduttori. Gli studenti hanno accolto con grande entusiasmo gli operatori specializzati e i due cani, che hanno simulato attività di impiego e dato dimostrazioni pratiche delle loro abilità nel rilevare oggetti nascosti grazie all’infallibile fiuto.
I bambini hanno seguito con attenzione e curiosità, ponendo molte domande, e hanno potuto simulare interventi del servizio d’istituto con autovetture e cani.
La diffusione della legalità passa anche dall’impegno quotidiano dell’Arma dei Carabinieri nelle attività divulgative nelle scuole, con l’obiettivo di informare i giovani sull’importanza del rispetto delle regole, attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti e il contatto diretto con i professionisti del settore della sicurezza.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner