Arte Diffusa: le opere di Cosimo Amoroso al caffè Alessandrino

Fabrizio PRIANO, Presidente dell’Associazione Culturale  Libera Mente-Laboratorio di idee, nell’ambito del Progetto ARTE DIFFUSA  (ovviamente nel rispetto della normativa vigente sul distanziamento sociale contro la diffusione del Covid-19) organizza  presso il CAFFÈ  ALESSANDRINO inPiazza Garibaldi, 39 – Alessandria    Tel. 0131-441903 la mostra dal titolo “ PROFUMO D’AUTUNNO ”  di   Cosimo AMOROSO. La mostra resterà esposta fino al 31 ottobre 2020

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Fabrizio PRIANO ,Presidente dell’Associazione Culturale  Libera Mente-Laboratorio di idee, commenta: “Con la  mostra  dedicata al Pittore Cosimo AMOROSO proseguono gli appuntamenti  del Progetto ARTE DIFFUSA  che vedono un susseguirsi di eventi dedicati all’arte presso alcuni locali della nostra Città. Cosimo AMOROSO , Artista sensibile e raffinato presenta una mostra dedicata ai profumi dell’autunno riprodotti attraverso eleganti opere in china. ”

Cosimo AMOROSO

Pittore  nato a Margherita di Savoia nel 1958.

Fin da ragazzo è affascinato dal disegno che nelle ore libere è il suo mondo: si è avvicinato all’arte e ha riscoperto cose a lui familiari quali  l’amore per la natura e per il paesaggio. Intende comunicare la sua arte in modo semplice filtrando se stesso nella natura come rapporto di equilibri,  evidenziando la presenza di creazione nel processo di bellezza, promuovendo il discorso sull’eternità del tempo e sulla visione serena del nostro mondo. Nelle Nature morte effigiate da confronti naturali è presente una conoscenza compositiva sostenuta dagli oggetti che sono espressione di vero naturalismo. Dopo espressioni tecniche (disegno a matita, inchiostro di china, ecc…) approda alla pittura negli anni ‘80 durante i quali partecipa a concorsi e mostre collettive provinciali e nazionali ottenendo premi e riconoscimenti.

Negli anni ’90  fa parte di un gruppo artistico locale  A. R. G. OS., che gli permette di conoscere vari Pittori tra i quali Franco Sassi che considera suo Maestro.

Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e  private in tutta Italia.

Ex calciatore (dal ’74 al ’76) nell’Alessandria Calcio, squadra giovanile, ha  giocato con  Michele Marullo  e Danilo Pileggi ( il quale ha in seguito militato  in Serie A); poi nella squadra del Monferrato dove fu allenato per quattro anni da Giorgio Tinazzi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Oggi dedica  la sua passione e la sua esperienza allenando i  bambini della  Scuola Calcio della Società ASCA di Alessandria.

Si dedica anche ad attività di volontariato: ha fatto parte dell’Associazione di Clown Therapy VIP Alessandria, giocoliere ed animatore nei Centri Estivi.

 

“Cosimo AMOROSO è nato nella cittadina Adriatica di Margherita di Savoia il 13 agosto 1958. Attualmente ha studio in Alessandria ove è approdato con i genitori quivi trasferiti per motivi di lavoro. Si autodefinisce figlio d’Arte, in quanto suo nonno paterno era pittore. Dipinge la natura che considera sua maestra e ispiratrice. Inoltre esegue ottimi disegni con la china evidenziando una tecnica misurata e figurativa. Fa parte di un gruppo artistico locale partecipando a mostre collettive e ad alcune personali gratificate da molti riconoscimenti in varie città italiane. Speriamo ci offra quindi l’opportunità di rivedere le sue belle opere in qualche altra sua personale. Non ci resta che fargli i nostri migliori auguri.”   ARTURO FIGINI

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Presentare le opere di un artista Alessandrino contemporaneo può parere ai  più opera di certa semplicità, invece ci si deve scontrare, immediatamente, con la problematica del livello qualitativo, che a sua volta, ha connotazioni ristrette nel rapporto tra ambiente. pubblico ed eterogeneità dei modi, delle forme, delle scuole, delle tecniche di ognuno nei confronti con la materia e con mezzi usati.

L’arte prima di essere colore, espressione, linguaggio, è entusiasmo, intelligenza, pensiero, spiritualità. Di questa fisionomia del tutto personale è pervasa l’arte di Cosimo Amoroso. Le sue opere sono immagini ricche di sentimento, di annotazioni straordinariamente sensibile alla natura con motivita’ lirica, egli dimostra sensibilità e fantasia nella scelta dei colori e ci rivela una straordinaria capacità di sintesi del reale visto attraverso, la propria interiorità nitida e razionale nella visione. Cosimo Amoroso sa’  trasmettere il saggio di vita con naturalezza e con la serenità, di chi in questa difficile arte, trasfonde tutta la gioia di esistere.”    MIKE YACIN